City & Culture

 
 

La città di lodi

Piazza della Vittoria

Nota come piazza Maggiore fino al 1924, è lo scenografico centro della città fin dall'epoca comunale e ancora oggi vivace fulcro della città. Si affacciano sulla piazza il Duomo e il Palazzo Municipale, eleganti palazzi come Palazzo Vistarini, dimora castellata del XIV sec. che nel lato verso corso Vittorio Emanuele si trasforma nel settecentesco Palazzo Barni. La sua caratteristica peculiare è la pianta romboidale quadrata: la nostra Piazza rappresenta l'unico esempio al mondo di piazza porticata su tutti i quattro lati.

La piazza lodigiana grazie alla sua atmosfera suggestiva è stata spesso scelta per ospitare eventi di carattere nazionale e registrazioni di vari spot pubblicitari.

Nella prima metà dell'Ottocento, il centro della piazza ospitava una statua equestre di Napoleone Bonaparte, fatta erigere dallo stesso Bonaparte per celebrare la sua vittoria nella battaglia di Lodi.

Attualmente la piazza è adibita ad area pedonale e nei giorni di martedì e giovedì si tiene il tradizionale mercato ambulante.

Lodi è la meta ideale per chi ama l'arte: il suo territorio è pieno di musei e offre innumerevoli opportunità di visitare mostre e di assistere a eventi culturali. Nel campo dei musei artistici e archeologici spiccano quello del Tempio Civico e Museo del Tesoro della Beata Vergine Incoronata con oggetti liturgici rari legati alle origini del tempio, il Museo Diocesano, che espone opere sacre provenienti dalla Cattedrale e dai dintorni, il Folligeniali e l'Ettore Archinti, dedicati il primo alla pittura del Novecento e il secondo al famoso artista locale.

Tra i vari musei monotematici, si trovano quello che ripercorre l'evoluzione della Stampa e un altro che illustra la storia della musica. Mentre gli appassionati di scienze possono esplorare il Collegio San Francesco e la famosa Collezione Anatomica "Paolo Gorini", interessanti spunti didattici e di riflessione.

Se si vuole esplorare la provincia da non perdere il Castello Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano, in cui sono situati diversi musei: del Pane, dell'Agricoltura e la Casa-Museo con gli arredi d'epoca, l'Armeria e le suggestive Sale del Trono e degli Specchi.

 
 
 
bed and breakfast lodi
 
B&B lodi centro
 
 
B&B lodi centro
B&B lodi centro
 
B&B lodi centro
 
B&B lodi centro
 
 
B&B lodi centro
 
B&B lodi centro